Tra le tantissime opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, i diplomati dell’istituto alberghiero, o come viene chiamato da qualche anno, Istituto Professionale – Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, hanno anche la possibilità di crearsi una vera e propria professione da lavoratori autonomi nel mondo degli chef a domicilio.
È già da qualche anno, infatti, che questa figura professionale è sempre più impiegata, sia in serate di rappresentanza, in Gran Galà privati, ma sempre più anche in un pubblico che, sebbene non abbia le possibilità economiche illimitate, si concede sempre più spesso il lusso di una cena coi fiocchi.
Esistono numerosi portali online che mettono in contatto chef professionisti e non, con un’utenza sempre maggiore. I prezzi sono decisi autonomamente dai cuochi, e molto probabilmente i portali chiedono una quota dei ricavi o comunque un prezzo standard per rispondere alle richieste degli utenti. La parcella varia tra i 10 e i 40 euro, con qualche eccezione per i cuochi più bravi e per quelli alle prime armi.
Uno strumento ottimo per chi vuole fare pratica, sperimentare nuove ricette e confrontarsi con un pubblico sempre diverso e ovviamente affamato!
Lascia un commento